Il tema del lavoro, in Italia, è particolarmente scottante; gli ultimi dati ISTAT, ci dicono che a Gennaio 2024, rispetto al mese precedente, sono diminuiti gli occupati e i disoccupati, mentre sono aumentati gli inattivi (NEET). Dato allarmante che dovrebbe attivare una riflessione profonda nelle classi dirigenti e nella popolazione in toto. Se guardiamo alla Sicilia, la troviamo ancora una volta vincitrice della maglia nera in Europa per tasso di occupazione: nel 2022 si registrava nella Regione il 42% di persone occupate in età lavorativa – tra i 20 e i 64 anni – contro una media europea del 74,6%. Ciò è quanto emerge dai dati pubblicati nel Regional Yearbook di Eurostat.
Nel complesso, evidenzia l’Istituto di statistica europeo, in Italia si osservano le maggiori disparità regionali, in particolare tra Nord e Sud, nel mercato del lavoro. Quasi tutte le regioni del Nord Italia, fatta eccezione di Piemonte e Liguria, hanno registrato un tasso di occupazione tra il 71,5 e il 78%, con un picco del 79,2% nella Provincia autonoma di Bolzano.
Per noi di NaKa i dati sono la conferma di ciò che osserviamo quotidianamente all’interno del quartiere Capo: tantissime persone che hanno enormi difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro in maniera regolare e stabile e spesso conducono la loro intera esistenza tra attività varie ed eventuali, prive di qualunque garanzia e futuro in termini di pensione.
Trovare una soluzione ad un problema talmente annoso è paragonabile al ritrovamento di quel famoso ago nel pagliaio… ma!
Abbiamo deciso di dare il nostro contributo attraverso l’apertura di uno sportello di orientamento: ciò è stato possibile grazie ai fondi dell’8×1000 della Chiesa Valdese, che ha generosamente finanziato la nostra idea.
Capo-Lavoro è il nome dello sportello di orientamento al lavoro e alla formazione di prossima apertura, dove gli abitanti del quartiere Capo troveranno operatori che li guideranno nella definizione di percorsi di orientamento professionale (Career Guidance) ossia quell’insieme di strumenti utili a qualsiasi età a gestire la propria carriera e a compiere scelte educative, formative e lavorative significative.
Gli utenti saranno invitati a riflettere sulle proprie ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e talenti e a mettere in relazione questa conoscenza di chi sono con chi potrebbero diventare nella vita e nel lavoro.
L’idea di base è quella di fornire strumenti pratici per una scelta lavorativa più consapevole e talvolta inaspettata!
Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli rispetto orari e giorni di apertura, intanto per qualunque info non esitate a contattarci sui nostri canali ufficiali.